lunedì 10 gennaio 2011

RIPIEGARE SULLA PIZZA GIA IL LUNEDI SERA COMPROMETTE SERIAMENTE LA SETTIMANA.

Sono quella della piscina di due mesi fa. Che se magari siete passati a bordo vasca per vedere di beccarmi probabilmente a suon di aspettarmi vi è venuta la barba lunga di Matusalemme o magari avete colto l'occasione e siete diventati Thorpe, mentre a me son spuntati i cuscinetti della Venere di Willendorf.

L'anno nuovo inizia senza sobbalzi, senza chiudere parentesi graffe. Non abbiamo nemmeno fatto il count-down, semplicemente abbiamo sentito all'improvviso i rintocchi della chiesa vicino, quella che per girarci attorno devi pestare la neve e la polvere che sono diventati i sacerdoti morti in Venezuela, una madre con suo figlio che faceva l'alpino e un altro po' di persone. Eravamo lì, a guardarci attorno e non capire tanto di quello che passava per la testa di chi era con noi. Che forse siamo diventati grandi e abbiamo bisogno dei nostri spazi, che forse siamo diventati grandi e abbiamo bisogno di fare quello che abbiamo voglia di fare. E di mandarci affanculo ogni tanto.

Ti ho soltanto detto che nella tua foresta di tu a volte mi sento un po' spaesata e mi scoccia essere scambiata per un pino qualunque. Mi hai soltanto detto che è impossibile e che c'è dell'altro che spesso dimentico. Che a te invece certe cose ti scoppiano dentro ogni volta che si ripetono. E tu non lo sai, ma è così anche per me è che fingo indifferenza, come Marlene Dietrich. Come quando mi porti in braccio giù dal ponte perché hai paura che cada con i tacchi e con la nebbia che ci dissolve.

I propositi per il nuovo anno non li ho fatti quasi mai e vale sempre meno la pena farli in un mondo globalizzato e imprevedibile persino per gli economisti con gli appunti scritti sui fogli gialli. I propositi sono demodé e tanto non si portano mai a termine. Per questo 2011 quando passeggio per strada, mi basterà cercare di non scordare mai che c'è gente che è nata e cresciuta con il Grande Fratello. Mine vaganti.


1 commento:

Anonimo ha detto...

io venerdì ho serie intenzioni di dare un occhiata alla piscina...sia mai che ti trovo...